Sala Studio

lo spazio storico di Teatri di Vita, in pieno centro città

La Sala Studio è lo spazio storico di Teatri di Vita ed è dislocata nel pieno centro della città, in via del Pratello 90/a/92, in una sede privata in affitto.

Opera dell’architetto Antonello Nicolini con la collaborazione di Andrea Adriatico, che ne inventò la celebre porta cassa che per tutti gli anni ’90 fu uno dei più curiosi intrattenimenti per il pubblico che la frequentava, la Sala Studio ha una capienza di 90 posti ed è la sede laboratoriale di Teatri di Vita. Tutta la didattica, le prove della compagnia e le prove delle formazioni ospitate in residenza si svolgono prevalentemente in questi locali.

La sua caratteristica è quella di poter ricevere un enorme quantitativo di luce grazie ai suoi velux che la trasformano in pochi secondi da sala “chiara” in teatro totalmente oscurato.

Conserva la stessa funzionalità progettuale delle Sale Pasolini e Tondelli: può infatti essere utilizzata come sala totalmente vuota (nelle foto le esposizioni fatte per Artefiera) o a palcoscenico integrato grazie ad una sua gradinata. L’ampiezza della sala è di 7,30 metri, l’altezza di 4 mt e la profondità ovviamente è dipendente dal posizionamento della gradinata, ma in ogni caso nella sua massima configurazione lascia una disponibilità di spazio scenico di 10 mt. È dotata di un camerino, due bagni e un magazzino/ufficio.