Sala Pasolini

semplicemente equo: la visione garantita da ogni punto di vista

Là dove c’era la piscina ora c’è un palcoscenico: la Sala Pasolini è uno spazio totalmente neutro, progettato per non disturbare ciò che ospita.  Integrato ed organico che accoglie al suo interno 240 sedute (estensibili a 280) collocate su una tribuna telescopica, che con un comando elettrico semplicemente “sparisce”. È così garantita agli spettatori una visuale ottimale dell’area destinata agli spettacoli: l’idea di un teatro equo, che garantisce un solo tipo di biglietto che corrisponde ad una democratica visione.

E quando le poltrone spariscono, la sala è pronta per spettacoli particolari, o per banchetti, o per sfilate di moda. Uno schermo di 15 metri di ampiezza è poi capace di trasformarla in un cinema in meno di 5 minuti, anche qui, grazie ad un tasto elettrico e a tanto pensiero progettuale.

Il pavimento della sala è tutto in parquet industriale. Ma è anche possibile dotare la sala di un palcoscenico modulare.

Due passerelle di acciaio attraversano in quota lo spazio per l’intera lunghezza, consentendo e facilitando gli allestimenti tecnici all’interno della sala, dotata sia di riscaldamento che di aria condizionata. Sulle passerelle un quadro elettrico ogni due metri garantisce un rapidissimo cablaggio degli impianti di illuminazione scenica con i ritorni diretti nella sala che contiene tutte le tecnologie per il controllo degli impianti, la sala dimmers.

In relazione al tipo di evento che si intende organizzare possono essere utilizzati i tre accessi alla sala: dal foyer, dalla terrazza o direttamente dal parco. Le uscite di servizio mettono la sala in comunicazione con i due camerini (dotati di doccia e servizi igienici) e con l’esterno per il carico e lo scarico di scenografie e allestimenti, rigorosamente al piano. Vale a dire che camion e furgoni arrivano alla porta del palcoscenico. La cabina di regia, da cui è possibile controllare i sistemi di luce e audio, può essere utilizzata anche come cabina per interpreti nel caso di una traduzione simultanea.

Specifiche tecniche

LARGHEZZA m 15
LUNGHEZZA m 12 (con gradinata aperta); m 21 (con gradinata chiusa)
ALTEZZA m 9,30 (culmine della volta); m 6 (sotto le passarelle tecniche)
DECLIVIO 0%
posti a tribuna aperta 240; a tribuna chiusa: posti a sedere per banchetti 280
Impianto di riscaldamento/condizionamento e trattamento aria

pasolini-01